Lo Studio Oculistico è dotato delle ultimissime tecnologie per lo studio del nervo ottico, della cornea e della retina, come la Tomografia a Coerenza Ottica (O.C.T.), la Perimetria Computerizzata, la Pachimetria, lo studio dell’angolo corneale, e Laser Nd-YAG ed Argon per terapie oculari e retiniche.
Tomografia a Coerenza Ottica
L'O.C.T. sfrutta un raggio di luce a bassa coerenza e grazie all'analisi computerizzata della luce riflessa dai tessuti in esame è possibile ricostruirne la struttura in due o tre dimensioni, consentendo lo studio in alta definizione delle sezioni della retina , del nervo ottico e della cornea per lo studio e la diagnosi di eventuali patologie.
Studio dell'Angolo Irido Corneale
Valuta l’ampiezza della camera anteriore, utile per vedere e misurare l’ampiezza del sistema di deflusso dell’umor acqueo e si esegue come nella diagnosi e nello screening del glaucoma. Grazie alla misurazione dell'angolo, il medico Oculista è in grado di stabilire il trattamento preventivo più adeguato, che sia topico o parachirurgico.
Pachimetria
E' la valutazione dello spessore corneale; si misura in micron (millesimi di millimetro) e mediamente valori normali sono compresi tra i 520-540 µm. Questo esame è di fondamentale importanza nella valutazione pre-operatoria dei pazienti candidati a chirurgia refrattiva poiché stabilisce i margini di correzione ed i criteri di sicurezza di ogni procedura: pazienti con cornee sottili, infatti, non possono eliminare (o possono farlo solo in parte) il loro difetto di vista in quanto l’eccessiva riduzione dello spessore potrebbe causare uno sfiancamento del tessuto. La pachimetria è divenuta esame indispensabile anche nella diagnosi d’ipertono oculare o glaucoma; infatti, lo spessore corneale influenza i valori delle misure ottenute, che vanno sempre modificati con fattori di correzione noti.
Perimetria Computerizzata
La perimetria computerizzata è un test non invasivo che consente di verificare l’ampiezza del campo visivo e, all’interno di questo, di misurare la sensibilità agli stimoli luminosi nei diversi settori. L'esame è più spesso richiesto per pazienti che soffrono di glaucoma, ma può essere estremamente utile in numerose altre patologie, quali la retinopatia pigmentosa, le neuriti ottiche, le patologie delle vie ottiche (chiasma ottico, radiazioni ottiche, ecc.) ed in alcune malattie della retina.
Terapie Laser
Laser Nd:YAG per terapie oculari
L’Nd:YAG laser viene impiegato ambulatorialmente per trattare la cosiddetta "cataratta secondaria", che è una conseguenza frequente dell'intervento di cataratta caratterizzata dalla progressiva opacizzazione della capsula che contiene la lente intraoculare artificiale (che sostituisce il cristallino, la lente naturale contenuta nel nostro occhio). La comparsa di questo appannamento determina una progressiva riduzione della vista e si può manifestare anche dopo pochi mesi dall’intervento. Utilizzando l’Nd:YAG Laser si fora la capsula posteriore divenuta opaca, creando una via di passaggio per la luce: in tal modo si può eliminare l’appannamento visivo. Inoltre è possibile trattare il glaucoma ad angolo stretto, che è la riduzione dell’ampiezza dell’angolo irido corneale a causa un incremento della pressione intraoculare. Con l’Nd:YAG Laser si praticano uno o più fori sull’iride che permettono di facilitare il deflusso dell’umor acqueo e, quindi, di ridurre la pressione intraoculare
Laser Argon per terapia retinica
L'Argon laser viene utilizzato per trattare Retinopatie diabetiche, Edemi maculari, Rotture e degenerazioni periferiche della retina, Occlusioni venose dei vasi retinici.
Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.maurizienrici.com
- Visita Oculistica
- Visita Oculistica Pediatrica
- Visita Ortottica
- Tomografia a coerenza ottica (O.C.T)
- Studio del fondo oculare
- Studio della pressione oculare
- Studio in 3D del nervo ottico
- Studio in 3D della macula
- Pachimetria in 3D
- Campo visivo computerizzato
- Sondaggio delle vie lacrimali
- Laser Retinico per Rotture Retiniche, Diabete, Trombosi
- Laser per Cataratta Secondaria, Glaucoma, Periridotomia
Le prestazioni contrassegnate con (*) sono convenzionate con il S.S.N.
Richiedi un appuntamento
Richiedi un appuntamento con il poliambulatorio Oculistica di Villa Chiara, un nostro operatore ti ricontattera al più presto per definire giorno e ora della richiesta.