Presso il Poliambulatorio è possibile eseguire PAP Test e Colposcopia.
Il PAP Test è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino, inoltre consente di monitorare l'equilibrio ormonale della donna e permette di riconoscere infezioni batteriche, virali o micotiche.
L'esame deve essere effettuato lontano da rapporti sessuali o mestruazioni, può essere effettuato anche durante la gravidanza. In base alle linee guida europee e della Commissione Oncologica Nazionale, nella fascia di età compresa tra 25 e 65 anni sarebbe opportuno effettuare il test almeno ogni tre anni.
La Colposcopia è un esame che permette la visione ingrandita della cervice uterina, parte più esterna del collo dell'utero. Tramite il Colposcopio la visione viene ingrandita fino a 60 volte, consentendo la rilevazione di anomalie, eventuali alterazioni, lesioni o neoplasie che potrebbero sfuggire ad occhio nudo
E' inoltre possibile eseguire la Diatermocoagulazione (DTC), una tecnica utilizzata per la rimozione dei condilomi acuminati, conosciuti anche come verruche veneree o verruche genitali, che sono altamente contagiose a trasmissione sessuale.
Il Diatermocoagulatore genera una corrente elettrica ad impulsi, mediante la quale è in grado di tagliare e cicatrizzare i tessuti superficiali cutanei.
- Visita specialistica *
- PAP test
- Colposcopia
- Diatermocoagulazione
Le prestazioni contrassegnate con (*) sono convenzionate con il S.S.N.
Richiedi un appuntamento
Richiedi un appuntamento con il poliambulatorio Ginecologia di Villa Chiara, un nostro operatore ti ricontattera al più presto per definire giorno e ora della richiesta.