R.S.A.

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Villa Chiara è anche una Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) con un alto livello di assistenza sanitaria (medica, infermieristica e riabilitativa) integrato ad un alto livello di assistenza tutelare ed alberghiera.

La struttura si trova in una zona ben collegata mediante numerose linee di trasporto pubblico, ciò evita ogni forma di isolamento e di difficoltà di incontro con le famiglie e di allontanamento dall’ambito sociale di appartenenza, fattore questo di grande importanza per una struttura di R.S.A.

La nostra Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) offre interventi multidimensionali e si avvale di un èquipe di professionisti medico responsabile R.S.A., infermieri, educatori professionali, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, psicologa e assistente sociale. L’intervento multidisciplinare si formalizza attraverso il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) stilato dall’èquipe per ogni Ospite di Villa Chiara. Oltre ai professionisti interni Villa Chiara collabora con il Terzo Settore tramite associazioni di Volontariato.

La nostra R.S.A. eroga prestazioni sanitarie e riabilitative, laddove possibile, mirate al mantenimento delle capacità residue della persona/Ospite e alla prevenzione/contenimento della malattia. Le patologie da noi trattate implicano perlopiù una condizione di ridotta e/o di non-autosufficienza, spesso non assistibili a domicilio ma che non necessitano di ricovero ospedaliero e/o in centri di riabilitazione, date la condizione di stabilità clinica. Oltre all’aspetto clinico, la R.S.A. accoglie persone anche anziane con fragilità socio-ambientali e che necessitano di monitoraggio da un punto di vista clinico-assistenziale.

Per il Ricovero



L’accesso in ogni R.S.A. non è mai diretto ma deve essere autorizzato e richiesto dalla persona stessa che intende essere accolta o da chi per lei, tramite la propria ASL di appartenenza. Tutte le Residenze Sanitarie Assistenziali sono monitorate, accreditate e autorizzate dal Sistema Sanitario Regionale.
L’attivazione del percorso residenziale per l’accoglienza dell’Ospite in R.S.A. è da richiedere presso la propria ASL di appartenenza (dove si ha la residenza). Sul sito aziendale della propria ASL è possibile trovare la modulistica che è così composta: una parte da compilare a cura del richiedente, che può essere anche persona diversa dal futuro Ospite; una parte medica da compilare a cura del Medico di Medicina Generale (MMG) oppure dal Medico Ospedaliero se, al momento della presentazione della richiesta, la persona è ricoverata in una Struttura Ospedaliera.
A tale richiesta ne consegue una valutazione da parte dell’Unità Valutativa Territoriale afferente alla ASL composta solitamente dal medico geriatra e dall’assistente sociale. Essa mira a determinare le condizioni clinico-assistenziali dell’Ospite. Se le suddette sono idonee per l’inserimento in R.S.A., il medico assegna un “Livello Assistenziale” chiamato Mantenimento. Quest’ultimo rappresenta le necessità assistenziali della persona e può essere Alto – quando la condizione clinica presuppone una maggiore intensità assistenziale - o Basso – quando la persona mantiene un margine di autonomia e quindi ha un bisogno di assistenza inferiore -.
Le spese sanitarie sono sempre a totale carico della A.S.L., mentre ogni Ospite-Ricoverato dovrà versare alla struttura, per la parte alberghiera, una retta giornaliera in base alla attestazione ISEE. Al di sotto dei 20.000 Euro si potrà richiedere al proprio Comune di residenza di partecipare alla spesa alberghiera a carico dell’Ospite. Per l’attestazione ISEE Socio Sanitario per la Residenza Sanitaria Assistenziale, è necessario il riconoscimento di invalidità civile.

Si informa inoltre che la ns. R.S.A. è visitabile. Vi aspettiamo in via di Torrevecchia, 578. Sarebbe preferibile prendere appuntamento. Già al momento della richiesta presso la ASL, è possibile richiedere l’inserimento presso Villa Chiara. Allo scorrere della lista di attesa gestita dalla ASL, verrete informati dalla stessa quando la R.S.A. può accogliere il vostro caro. Per maggiori informazioni si rimanda al form di contatto. Potete formulare un quesito in qualsiasi momento, vi risponderà l’assistente sociale non appena possibile.


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